DISFONIA
È capitato a tutti di “non avere voce”, magari dopo un concerto, uno sforzo vocale eccessivo o un terribile mal di gola. In quelle situazioni, si è disfonici.
La disfonia è un’alterazione quantitativa e/o qualitativa della voce che può avere causa organica e/o funzionale.
Come viene prodotta la nostra voce?
In parole semplici, l’aria emessa dai polmoni fa vibrare le corde vocali, due lembi tendinei situati nella laringe; questa vibrazione genera il suono, che verrà successivamente articolato in parole grazie agli organi fonatori.
Di conseguenza, una problematica a carico della laringe (come noduli cordali, tumori, polipi, infiammazioni, traumi) può determinare una disfonia, così come uno scorretto o eccessivo uso della voce (come capita di frequente nelle professioni che usano molto la voce, come gli insegnanti).
Un logopedista può aiutarti in questi casi, identificando i fattori di rischio e fornendo una terapia e riabilitazione adeguata alle tue esigenze, prevenendo eventuali complicanze e migliorando la salute della tua voce.
Mantenere una buona idratazione, evitare il fumo, lo stress e lo sforzo eccessivo soprattutto in caso di infiammazione sono alcuni consigli per una buona igiene vocale.
DOVE PUOI TROVARMI:
- Centro Multidisciplinare Giamì, Via Fiorita 13/A, Bologna | Martedì dalle 8:00 alle 13:00.
- Centro Integra, Via Emilia Levante 79, 40139, Bologna | Lunedì e Venerdì dalle 8:00 alle 18:00
- Villa Pineta, Via Gaiato 127, Pavullo nel Frignano (MO) | Giovedì dalle 9:00.
CONTATTI:
- sabrina.elkou@gmail.com
- 3393869715
© 2022, Sabrina El Kouaissi. All rights reserved.